logo i corti   Villanova in Corto 2008

Premessa, obiettivi e finalità
Il festival “Villanova in Corto” è una manifestazione culturale organizzata con frequenza annuale. In questo contesto si è voluto creare un evento che desse corpo alle potenzialità del cinema di cortometraggio prodotto a basso budget e realizzato da autori indipendenti.
Particolare attenzione viene rivolta ai cortometraggi “di genere” ed originali, ma anche alle opere realizzate per divulgare e valorizzare la cultura del territorio.

Enti promotori
Circolo ARCI Casablanca, Comune di Bagnacavallo.

Data e durata
La manifestazione si svolgerà nell’arco di 3 giornate (3, 4, 5 ottobre 2008). In ognuna delle giornate saranno previste delle proiezioni di opere in concorso e, qualora ve ne fosse la possibilità, fuori concorso.

Sezioni del concorso
Il concorso si articola in quattro sezioni: le prime tre (Alta Tensione, Corrente Alternativa e Ricezione Libera) sono dedicate a cortometraggi di vario genere, mentre la quarta (PhotoShock) è dedicata a fotografie di backstage.

Alta Tensione
Per chi non riesce a stare fermo, per chi è sempre inquieto, per chi vive sul filo del rasoio, per chi non ha paura del buio che ci circonda, per chi si chiede che cos’è quel rumore là fuori…
La sezione Alta Tensione è dedicata ai cortometraggi di genere horror, thriller, giallo e azione.

Corrente Alternativa
Per chi sa ridere di tutto, anche di se stesso, per chi si sente sempre fuori posto, per chi vede le cose da un’altra prospettiva, per chi sa che ogni battuta nasconde sempre un fondo di verità…
La sezione Corrente Alternativa è dedicata ai cortometraggi di genere comico, trash, demenziale, sperimentale.

Ricezione Libera
Per chi ha qualcosa da dire, per chi ama andare fuori da ogni schema, per chi cerca la propria identità e il proprio posto nel mondo, per chi ricorda il passato, vive il presente e sogna il futuro…
La sezione Ricezione Libera è dedicata ai cortometraggi di ogni genere che non rientrano nelle precedenti sezioni, con un occhio di riguardo per le opere in grado di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e sociale del nostro territorio.

PhotoShock
Per chi sa cogliere l’attimo giusto, per chi sa catturare emozioni sfuggenti e sorrisi non visti, per chi doma il tempo e la luce, per chi sa rubare l’unicità del momento e trasformarla in ricordo.
La sezione PhotoShock è dedicata alle fotografie di “backstage” della produzione
audiovisiva, che documentino “dal vivo” le fasi preparatorie, le problematiche, le situazioni divertenti e/o critiche della realizzazione di un cortometraggio.
Le foto devono essere relative a cortometraggi inviati ad una delle tre sezioni precedenti dell’edizione 2008 di Villanova in Corto. Per ogni cortometraggio è possibile inviare da 1 a 20 foto di backstage. La migliore foto si aggiudicherà il premio “PhotoShock - Miglior foto di backstage”.

Ogni cortometraggio potrà partecipare ad una sola sezione del concorso. Ogni autore può partecipare con più cortometraggi. Tutte le foto di backstage dei cortometraggi inviati parteciperanno alla sezione “PhotoShock”.

Selezione delle opere
Sono ammesse al concorso esclusivamente cortometraggi realizzati mediante tecnologie basate su incisione magnetica (HI8, miniDV, BETACAM, ecc…).
NON sono ammesse al concorso le seguenti opere:
- Opere realizzate in pellicola;
- Opere inviate su VHS;
- Opere realizzate e/o distribuite da un qualsiasi ente professionale di produzione e/o distribuzione;
- Opere già inviate alle edizioni precedenti di Villanova in Corto.
Le opere inviate non dovranno avere durata superiore a 30 minuti (titoli compresi). Qualora le opere non avessero i requisiti necessari o il supporto presentato non potesse garantire una buona qualità di proiezione, la direzione del festival si riserva il diritto di escludere tali opere dal concorso.
Per la sezione PhotoShock, sono ammesse al concorso fotografie di backstage relative a cortometraggi partecipanti all’edizione 2008 di Villanova in Corto. Le foto, in formato “.jpg”, devono essere allegate in un supporto aggiuntivo (cd o dvd).

Iscrizione e invio delle opere
L’iscrizione è gratuita.
La scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti, firmata e accompagnata da una copia in DVD del cortometraggio e del materiale richiesto, dovrà pervenire a mezzo di posta entro e non oltre il 30 GIUGNO 2008 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

CONCORSO VILLANOVA IN CORTO c/oGIUSEPPE ARGENTO
VIA DELEDDA 1 – 48020 - Villanova di Bagnacavallo (RA)

All’interno della busta ogni autore dovrà allegare:

Giuria e premi
La giuria, i cui nomi verranno resi noti tramite il sito ufficiale del festival (www.villanovaincorto.net), assegnerà tre premi al miglior cortometraggio di ogni sezione, un premio alla miglior foto di backstage e quattro menzioni speciali:

Premio al Miglior Corto della sezione Alta Tensione;
Premio al Miglior Corto della sezione Corrente Alternativa;
Premio al Miglior Corto della sezione Ricezione Libera;
Premio alla Migliore Foto di backstage della sezione PhotoShock;
Menzione speciale alla migliore fotografia;
Menzione speciale al miglior montaggio;
Menzione speciale al miglior sonoro;
Menzione speciale alla migliore interpretazione.

Ospitalità
Circa tre settimane prima della serata di premiazione, gli autori selezionati per la fase finale verranno informati ed invitati a presenziare alle tre giornate di proiezioni e alla cerimonia di premiazione.

Disposizioni generali
La direzione del festival potrà utilizzare tutte le opere pervenute per realizzare e promuovere eventi culturali come rassegne e proiezioni pubbliche o private, senza alcuno scopo di lucro. Tutto il materiale pervenuto (opere, foto, documentazione) NON verrà restituito ma rimarrà negli archivi del festival.
La direzione si riserva di annullare una o più sezioni del festival qualora non pervenissero un numero sufficiente di opere per una determinata sezione.
La partecipazione al festival implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

La direzione artistica
Giuseppe Argento
Giovanni Bagnari
Gabriele Mari

-----------------------------

VILLANOVA IN CORTO 2008
SECONDA EDIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Titolo: …………………………………………………………………………………………………

Regia: ……………………………..…………………………………………………………………

Sceneggiatura: …………………………………………………….…………………………………..

Musica: ………………………………………………………………………………………………

Fotografia: ……..……………………………………………………………………………………

Montaggio: ……………………………………………………………………………………………

Sonoro: ……………………………………………………………………………………….

Tipo di supporto del girato originale (miniDV, DVCAM, HD, ecc..): ………………………                Durata: ………..

Fotografo di scena: …………………………………………………………………………………

 

Barrare con una crocetta la sezione in cui si intende partecipare (la direzione artistica si riserva l’eventuale diritto di riassegnare il corto alla sezione ritenuta più appropriata):

       ALTA TENSIONE                                         ….

       CORRENTE ALTERNATIVA                      ….      

       RICEZIONE LIBERA                                    ….

    PHOTOSHOCK                                            ….

 

Sinossi: Come riportato nel bando di concorso è da allegare sotto forma di file .doc o .txt

 

Filmografia e premi ottenuti:
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………  
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Ulteriori informazioni: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Nome: ………………………………………….. Cognome: ………………………………………

Via: ………………………………………………………………………………………………….

C.A.P. ………………Città…………………………………………….…………….  Prov. ………

Tel ……………………………………………...   E-Mail …………………………………………

 

Il sottoscritto dichiara di essere compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati, consapevolmente indicati nella scheda, e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati di Villanova in Corto.

 

Data ………………………………..                             Firma …………………………….